NASTRO SPORTIVO O KINESIO TAPE? Spiegazione

Il nastro sportivo rigido e il nastro kinesiologico sono due diversi tipi di nastro utilizzati per lo sport e le attività fisiche.

Questi sono spesso confusi o considerati la stessa cosa, ma difficilmente potrebbero essere più diversi. In questo articolo spiegheremo brevemente le diverse proprietà e usi.

Nastro sportivo rigido

Il nastro sportivo rigido, noto anche come nastro sportivo, è un nastro rigido e non elastico utilizzato principalmente per sostenere e stabilizzare articolazioni e muscoli. Viene spesso utilizzato per prevenire infortuni o per sostenere un'area lesionata durante l'allenamento o la competizione.
Nella maggior parte dei casi, durante l'attività sportiva il nastro sportivo viene indossato solo per 1-2 ore e poi rimosso nuovamente.

Nastro kinesiologico

Il nastro kinesiologico, noto anche come nastro K, è un nastro elastico ed elastico progettato per imitare il movimento naturale del corpo. È realizzato in cotone o materiali sintetici ed elastan. Ha un disegno ondulato che gli permette di allungarsi e muoversi con il corpo. Il nastro kinesiologico viene utilizzato per alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e favorire la guarigione aumentando la circolazione sanguigna e il flusso linfatico. È anche ampiamente utilizzato nello sport per stabilizzare leggermente articolazioni, legamenti e muscoli senza limitare i movimenti.
Spesso viene indossato per diversi giorni senza essere rimosso.